Navigazione veloce
Concorso “Informaticando”

Concorso “Informaticando”

 

 

Premiazione presso la CITTA’ DELLA SCIENZA a Napoli  del CONCORSO USR Campania – AICA 2015-2016

 

 

IMG-20161021-WA0004

Concorso ” Informaticando”

In continuità con quanto svolto l’anno scolastico scorso quando la classe ha partecipato al concorso  “L’energia degli chef”, quest’anno i ragazzi hanno lavorato per il concorso “Informaticando” che ha previsto la valorizzazione di un prodotto tipico locale. La scelta della classe è ricaduta sull’olio poiché il nostro paese è produttore  di olio di oliva DOP insieme ad altri comuni delle colline salernitane. Questo progetto promosso dall’U.S.R. per la Campania e dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) ha visto i ragazzi   impegnati nella realizzazione di un lavoro multimediale, Power Point ”Dalla nostra terra alla nostra tavola” che qui vi presentiamo. Molteplici sono state le attività effettuate:ricerca su tablet  e  computer di informazioni sulla produzione dell’ olio extravergine, sui metodi di estrazione, sulle modalità di conservazione; visita ad un frantoio di Campagna e intervista sul procedimento: dalla raccolta delle olive all’imbottigliamento dell’olio; video e spot multimediale ”Dalla nostra terra alle nostre mani”.  E’ stato realizzato  un piatto tipico campagnese “Matass e fasul” per degustare il nostro olio” Un filo d’oro sulla matassa”.Finalità del progetto sono state:sviluppo delle competenze logico-riflessive e delle capacità critiche e creative; sviluppo delle capacità di documentazione e comunicazione attraverso l’uso delle nuove tecnologie,; assumere il principio collaborativo come pratica di studio e di lavoro.

            Alunni 3 A

            Prof.ssa Giuseppina Rocco

            Prof. Federico Fernicola

 

 

 

pdf_icon                       Progetto “Informaticando” [clicca]

 

pdf_icon Spot  ” Dalla nostra terra…alle nostre mani” [clicca]

 “L’ENERGIA DEGLI CHEF” CONCORSO 2015 nell’ambito del Progetto pedagogico Impariamo l’energia

IMG-20160427-WA0002

 

Nel 2015, in ragione anche della tematica EXPO Nutrire il pianeta, Energia per la vita il concorso ha focalizzato l’attenzione su Energia e alimentazione.

Gli alunni delle classi 2° A e 2 B della scuola secondaria di I grado “G.Mazzini”, nell’a.s. 2015, con il supporto delle docenti Giuseppina Rocco e Rosanna Bernardi, di esperti di nutrizione e energia, con la collaborazione dei genitori , hanno realizzato un menù ideale studiato per avere il corretto apporto nutrizionale utilizzando in modo razionale l’energia  (alimenti a km zero)  e le risorse alimentari  (lotta  allo spreco alimentare).

Le due classi sono state divise in gruppi ognuno dei quali ha lavorato su una parte del menù: antipasto, primo, secondo e dessert confrontandosi costantemente sui nutrienti e  sull’apporto calorico totale.

Due delle ricette elaborate dalle classi sono state selezionate e inserite nel Ricettario che ha raccolto parte dei lavori effettuati dalle classi partecipanti a livello nazionale.

E’ stato un progetto interessante, coinvolgente, pratico e impegnativo per tutti e ci ha dato delle belle soddisfazioni in termini di conoscenze  e arricchimento personale.

pdf_icon L’energia degli chef” [clicca]
pdf_icon Presentazione del  menù [clicca]