Concorso “Informaticando”
Premiazione presso la CITTA’ DELLA SCIENZA a Napoli del CONCORSO USR Campania – AICA 2015-2016
Concorso ” Informaticando”
In continuità con quanto svolto l’anno scolastico scorso quando la classe ha partecipato al concorso “L’energia degli chef”, quest’anno i ragazzi hanno lavorato per il concorso “Informaticando” che ha previsto la valorizzazione di un prodotto tipico locale. La scelta della classe è ricaduta sull’olio poiché il nostro paese è produttore di olio di oliva DOP insieme ad altri comuni delle colline salernitane. Questo progetto promosso dall’U.S.R. per la Campania e dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) ha visto i ragazzi impegnati nella realizzazione di un lavoro multimediale, Power Point ”Dalla nostra terra alla nostra tavola” che qui vi presentiamo. Molteplici sono state le attività effettuate:ricerca su tablet e computer di informazioni sulla produzione dell’ olio extravergine, sui metodi di estrazione, sulle modalità di conservazione; visita ad un frantoio di Campagna e intervista sul procedimento: dalla raccolta delle olive all’imbottigliamento dell’olio; video e spot multimediale ”Dalla nostra terra alle nostre mani”. E’ stato realizzato un piatto tipico campagnese “Matass e fasul” per degustare il nostro olio” Un filo d’oro sulla matassa”.Finalità del progetto sono state:sviluppo delle competenze logico-riflessive e delle capacità critiche e creative; sviluppo delle capacità di documentazione e comunicazione attraverso l’uso delle nuove tecnologie,; assumere il principio collaborativo come pratica di studio e di lavoro.
Alunni 3 A
Prof.ssa Giuseppina Rocco
Prof. Federico Fernicola
Progetto “Informaticando” | [clicca]
|
|
Spot ” Dalla nostra terra…alle nostre mani” | [clicca] |
“L’ENERGIA DEGLI CHEF” CONCORSO 2015 nell’ambito del Progetto pedagogico Impariamo l’energia
Nel 2015, in ragione anche della tematica EXPO Nutrire il pianeta, Energia per la vita il concorso ha focalizzato l’attenzione su Energia e alimentazione.
Gli alunni delle classi 2° A e 2 B della scuola secondaria di I grado “G.Mazzini”, nell’a.s. 2015, con il supporto delle docenti Giuseppina Rocco e Rosanna Bernardi, di esperti di nutrizione e energia, con la collaborazione dei genitori , hanno realizzato un menù ideale studiato per avere il corretto apporto nutrizionale utilizzando in modo razionale l’energia (alimenti a km zero) e le risorse alimentari (lotta allo spreco alimentare).
Le due classi sono state divise in gruppi ognuno dei quali ha lavorato su una parte del menù: antipasto, primo, secondo e dessert confrontandosi costantemente sui nutrienti e sull’apporto calorico totale.
Due delle ricette elaborate dalle classi sono state selezionate e inserite nel Ricettario che ha raccolto parte dei lavori effettuati dalle classi partecipanti a livello nazionale.
E’ stato un progetto interessante, coinvolgente, pratico e impegnativo per tutti e ci ha dato delle belle soddisfazioni in termini di conoscenze e arricchimento personale.
L’energia degli chef” | [clicca] | |
Presentazione del menù | [clicca] |